in _theProject

Strategy and property

Il mio approccio al tema è avvenuto leggendo diversi articoli scientifici sui miceli per cercare di investigare e indagare le strategie di crescita messe in atto da questo organismo. Parallelamente, la “bibbia” di Paul Stamets “mycelium running” mi ha illuminato sulle grandissime proprietà dei miceli e dei funghi nonchè su alcune nozioni di base.
La più sconvolgente delle scoperte però è stata la grandissima biodiversità dei miceli. Cito il National Center for Biotechnology Information

Because only 70000 fungi had been described at that time (1991), more recent estimates based on high-throughput sequencing methods suggest that as many as 5.1 million fungal species exist.

myTe_00_01

mycelium strategy

_adaptive network
Il micelio si sviluppa come un network adattivo indeterminato alla ricerca di cibo in ambienti imprevedibili e irregolari, con la capacità di adattare molto rapidamente il suo metabolismo nonchè le risorse disponibili all’interno della colonia in funzione delle varie domande locali.
Il sistema è capace di superare zone ostili per connettere due zone ricche di nutrienti che sono fisicamente separate, mantenendo una integrità a possibili danni o attacchi predatori.
Così come gli slime mold il micelio sviluppa una rete altamente adattabile alle condizioni ambientali.
A differenza delle altre reti biologiche di trasporto come piante e animali, qui la rete formata non è parte dell’organismo (radici, sistema vascolare) ma è l’organismo stesso.
L’adattamento e le strategie sviluppate durante l’evoluzione sembrano strettamente legate al massimizzare il trasporto di materiale all’interno della rete; ma a differenza dei sistemi vascolari ad esempio, che massimizzano l’efficienza proprio del trasporto, bisogna ricordarsi che il micelio è anche un organismo, quindi tende a trovare un compromesso tra efficienza e sopravvivenza. I miceli sono molto più dinamici: ogni parte della rete può essere influenzata e influenzare lei stessa l’intero network senza un lavoro di stima (un giudizio) globale sul comportamento. Sempre in competizione per via di risorse limitate, il micelio deve rimanere altamente responsive bilanciando il mantenimento, il riciclaggio, l’esplorazione, l’utilizzazione delle risorse.
Il risultato ottenuto dai funghi mostra dunque intelligenze che operano senza un controllo centrale, grazie all’utilizzo (come molti network biologici) di principi come adattabilità e appropriata ridondanza di materiale
Il suo sistema di branching (apicale e septale) gli permette una esplorazione efficiente ma molto specifica in funzione della specie e del sito: site and species-specific.
L’insieme di ife derivanti come risultato di diversi processi di aggregazione forma una rete interconnessa che può andare dalla scala di alcuni centimentri nel microcosmo creato in laboratori e decine di chilometri in terreni indisturbati come le foreste.

fungus property

_ecosystem balance
I funghi sono un componente essenziale per la maggior parte degli ecosistemi e sono responsabili della decomposizione di materiale organico, distribuendo inoltre i nutrienti attraverso l’ambiente e supportando la vita animale e vegetale attraverso relazioni simbiotiche.
La loro modalità di nutrirsi permette loro di disassemblare molecole organiche complesse in forme più semplici: gli enzimi, acidi, antibiotici rilasciati hanno un effetto diretto sulla struttura del suolo. La presenza di colonie di funghi permette di risanare quegli habitat che soffrono per essere poveri di nutrienti, “stressati” o inquinati da rifiuti tossici.
La rete di miceli è in costante dialogo con l’ambiente, connettendo ecosistemi e gestendo la distribuzione e la quantità di nutrienti;
la sua struttura formata da pareti cellulari di una sola cellula ma hanno la capacità di supportare la vita condividendo il suolo con milioni di altri organismi. Dal materiale organico decomposto riescono a riciclare carbonio, idrogeno, azoto e fosforo necessari per le vita delle piante.

_mycorestoration
è l’uso dei funghi per riparare e ristabilire il sistema immunitario dell’ambiente. Suddiviso in:
mycoremedation _ l’uso dei funghi per degradare o rimuovere tossine dall’ambiente.
mycoforestry _ l’uso dei funghi per sostenere lo sviluppo dei boschi e delle foreste.
mycofiltration _ l’uso dei funghi per filtrare microorganismi e inquinamento in acqua.
mycopesticides _ l’uso dei funghi come pesticidi naturali.